Olimpiadi Azzurre - Settimana 2


Nella settimana della sconfitta azzurra più scottante, quella del doping di Schwazer, è doveroso concedere lo spazio che merita a chi si presenta alla sua ottava olimpiade con 47 primavere alle spalle e dopo aver chiuso quinta a tre decimi da una storica medaglia si concede sorridente ai microfoni dicendo: "È stato bello sognare insieme". Questa è Josefa Idem, questa è un'atleta straordinaria, da portare ad esempio per tutti coloro che dopo una prestazione deludente abbandonano il grande palcoscenico per "staccare un anno e fare quello che mi diverte" (ogni riferimento a persona o fatti realmente accaduti è puramente intenzionale...). 
Ieri pomeriggio è arrivata finalmente la prima medaglia del nuoto azzurro, con l'inaspettato bronzo di Martina Grimaldi nella 10 km, che addolcisce almeno un po' le delusioni del nuoto italiano oltremanica.
La scherma si conferma la regina delle Olimpiadi azzurre, con le sette medaglie all'attivo, con un invidiabile primato nel fioretto a squadre sia maschile che femminile, e nell'individuale femminile con il podio tricolore che rimarrà nella memoria di molti.
Rimane un piccolo grande rimpianto dopo questa settimana olimpica, e risponde al nome di Vanessa Ferrari, solo quarta nel corpo libero: prende la sua ennesima medaglia di legno e non riesce a trattenere le lacrime per una medaglia sfuggitale per soli 3 decimi per un cavillo del regolamento.
Fortunatamente ci pensa l'atletica a regalarvi qualche soddisfazione, con il meravoglioso bronzo di Fabrizio Donato nel salto triplo, che fa risuonare per la prima volta in terra inglese l'Inno di Mameli su un podio dello sport regina, l'atletica leggera; a Pechino avevamo raggiunto il podio con Schwazer e la Rigaudo nella marcia, ma nessun podio olimpico sul campo.
Che non fosse nemmeno pensabile avvicinare le 36 medaglie di Roma 1960 era dato per certo, ma non era nemmeno eccessivamente ottimistico pensare di raggiungere le 27 medaglie cinesi di quattro anni fa; arrivare a due giorni dalla conclusione dei giochi con una sola medaglia nel nuoto è davvero una delusione scottante, alla luce della considerazione delle soddisfazioni che questo sport ci ha dato negli ultimi anni e che, nonostante tutto, 19 medaglie rimangono comunque un discreto bottino.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blogger, essendo responsabile penalmente di tutto ciò che viene pubblicato sul suo blog, modererà tutti i commenti, che non saranno pertanto visibili prima della sua approvazione: è richiesta la massima educazione e moderazione nei termini.