Rubriche

  • ERRATA CORRIGE


Il titolo di "Errata Corrige" propone questa pagina come luogo di analisi della storia passata e presente senza indugiare nelle distorte visioni che ne fornisce una tanto diffusa, quanto preoccupante, mentalità modernista la quale subordina il sommo principio della Verità all'interesse, sedotta dall'edonismo in cui inevitabilmente decade una civiltà orfana di valori. Profondamente indignati della corruzione dei costumi dell'oggi, nel quale sembrano essere annegati i principi morali e civili, il nostro sguardo si innalza alla Tradizione, come scrigno della preziosa eredità spirituale delle grandi figure del passato, che a noi spetta raccogliere così da opporre ad un insensato culto della Novità - cui troppo spesso corrisponde un ritorno ad uno stato brado di incondizionato assenso agli istinti - il tentativo di osservare il reale senza la distorcente lente del buonismo e della partigianeria, per potervi scorgere il Vero e la Virtù. Sempre consci che 'fatti non fummo a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza', come vaticinava il Sommo, confidiamo che negli articoli di questa rubrica voi lettori possiate trovare una valutazione dei fatti che possa offrirvi invitanti spunti di riflessione.


***
  • LIBERTA' DI PAROLA E FORMAZIONE DELL'OPINIONE

Lo spunto per l’analisi della libertà di parola, del ruolo che essa ricopre odiernamente e del processo di formazione dell’opinione, è offerto dai numerosi studi che individuano nell’Italia un paese dalla ridotta libertà di stampa. 
La rubrica vuole analizzare attraverso un percorso interdisciplinare le dinamiche della formazione dell'opinione e le riflessioni operate nel corso dei secoli circa la libertà di parola: lo studio della letteratura greca, della storiografia latina, delle produzioni letterarie di Manzoni e Verga, del fenomeno di massificazione di inizio '900 sono spunti imprescindibili per comprendere appieno l'evoluzione del concetto di 'libertà di parola' nel corso dei secoli e delle trasformazioni sociali implicate alla formazione dell'opinione pubblica e di quella di massa.


***
  • IL PAPA ED I GIOVANI

La Gazzetta del PAGO, da iniziativa giovanile mirata alla partecipazione attiva all'informazione italiana, vuole ripercorrere attraverso una serie di discorsi il rapporto sincero e profondo fra i giovani ed il Papa, che sia Giovanni Paolo II o Benedetto XVI o Papa Francesco. Proprio in un momento difficile per le nuove generazioni - sia a causa della crisi economica che toglie loro sicurezze materiali, sia a causa della crisi di valori - riteniamo estremamente utile ricordare le parole che gli ultimi tre Papi hanno voluto rivolgere ai giovani nelle diverse occasioni riservate loro a partire dalla prima Giornata Mondiale della Gioventù nel 1984.

Tutti i numeri de Il Papa ed i Giovani

***

  • VERBA MANENT - I discorsi che hanno fatto la storia
La rubrica VERBA MANENT - I discorsi che hanno fatto la storia ha voluto analizzare tramite una collocazione storico-politica - alcuni dei più importanti discorsi del secolo scorso, determinanti per le sorti dell'Italia e del mondo intero: si tratta di discorsi di capi di stato, esponenti politici o personalità unanimemente riconosciute di grande spessore.
Sono stati proposti i discorsi di Giovanni XXIII in occasione della crisi missilistica di Cuba nel '62, di Giovanni Paolo II alla visita al Parlamento Italiano nel 2002, ma anche di Umberto II, Mussolini, Hitler, Kennedy, Enrico De Nicola e Giorgio La Pira.

Tutti i numeri di VERBA MANENT - I discorsi che hanno fatto la storia

Nessun commento:

Posta un commento

Il blogger, essendo responsabile penalmente di tutto ciò che viene pubblicato sul suo blog, modererà tutti i commenti, che non saranno pertanto visibili prima della sua approvazione: è richiesta la massima educazione e moderazione nei termini.