Verso il Conlcave: Card. O'Malley

Nato a Lakewood (Ohio), nella diocesi di Cleveland, il 29 giugno 1944. Frequentate le elementari nelle scuole cattoliche Saint Gabriel a Pittsburgh e Sacred Heart a Reading (Pennsylvania), è entrato fra i Cappuccini negli anni della scuola secondaria.
Il 14 luglio 1965 ha emesso la prima professione dei voti semplici, ed il 14 luglio 1968 la professione dei voti solenni. Dopo gli studi filosofici e teologici nelle scuole interne dell’Ordine (Saint Fidelis College a Herman, Pennsylvania, e Capuchin College a Washington, D.C.), è stato ordinato sacerdote il 29 agosto 1970. Ha frequentato quindi l’Università Cattolica d’America a Washington, dove ha conseguito il "Master of Arts" nelle Scienze Religiose e, nel 1972, la laurea in Letteratura Spagnola e Portoghese. Dal 1971 al 1973 è stato vicario e primo consigliere per la formazione nel Collegio dei Cappuccini a Washington.
Nel 1973 è stato assegnato dall’arcidiocesi di Washington come direttore dell’Apostolato degli ispanici, a cui nel 1974 si è aggiunta la carica di direttore del Centro Cattolico Spagnolo e nel 1978 di assistente arcidiocesano del Terz’Ordine di San Francesco e di direttore per i Social Services for Spanish Speaking Ministries.
Nel 1978 è stato nominato direttore del programma della Conferenza dei Vescovi dello Stato di Maryland, a cui si è aggiunta la nomina a direttore dell’Ufficio di Sviluppo Sociale per l’arcidiocesi di Washington, e a vicario episcopale degli ispano-parlanti. Nominato vescovo coadiutore della diocesi di Saint Thomas nelle Isole Vergini il 2 giugno 1984, è stato consacrato il 2 agosto successivo, ed è divenuto ordinario della diocesi il 16 ottobre 1985, succedendo per coadiutura.
Il 16 giugno 1992 è stato trasferito alla sede residenziale di Fall River (Massachusetts). In data 3 settembre 2002, è stato trasferito alla sede di Palm Beach (Florida). Il 1° luglio 2003 Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo metropolita di Boston (U.S.A.).
Oltre l’inglese, parla correntemente lo spagnolo ed il portoghese, e conosce bene anche il tedesco, l’italiano, ed il francese.
fonte: zenit.org

Nessun commento:

Posta un commento

Il blogger, essendo responsabile penalmente di tutto ciò che viene pubblicato sul suo blog, modererà tutti i commenti, che non saranno pertanto visibili prima della sua approvazione: è richiesta la massima educazione e moderazione nei termini.