Le ombre sul voto del PD



Il countdown è oramai a -5 e fra pochi giorni anche i vari Monti, Bersani e Berlusconi dovranno silenziare le proprie voci, lasciandoci in un silenzio al quale non siamo più abituati. Ed in questo silenzio purtroppo saranno abbandonati anche temi ed argomenti che nessun italiano vorrebbe fossero taciuti: su tutti la poco chiara situazione della Monte dei Paschi di Siena, che da oltre un mese imperversa sulla campagna elettorale del nostro paese.

Anche se - a dire il vero - forse sarebbe stato meglio uno sdegnato silenzio fin dall’esplosione dello scandalo, piuttosto che sentirsi dire che “il PD fa il PD e la Monte dei Paschi la Monte dei Paschi”, che suona tanto come una presa in giro a tutti gli italiani dotati di buon senso, che forse sulla questione si sono posti un’altra domanda: quale altra banca avrebbe ottenuto da un governo tecnico alle prese con tagli e spending review un modico prestito di oltre 3 miliardi di euro? Sicuro non una fantomatica “Banca-Berlusconi”...

E allora, se Bersani tace, il PD si trova imputato senza difesa in un processo mediatico con pesantissime prove contro: il comune di Siena - amministrato negli ultimi 30 anni prima dal PCI, poi dai Democratici della Sinistra ed infine dal PD - elegge 13 dei 16 consiglieri del CdA della banca, così che questi non siano invitati ad operare per il bene della banca e dei suoi risparmiatori, ma del Comune stesso, che infatti sembra abbia attinto dalle casse della Monte dei Paschi per finanziare l’Università, diverse edizioni del Palio, la sua squadra di calcio e di basket, oltre a qualche iniziativa benefica e di solidarietà che tuttavia - considerata la provenienza del denaro utilizzato - tutto può essere tranne che beneficienza.

E allora, a pochi giorni dal termine della Campagna elettorale, nutriamo poche speranze che il Partito Democratico sfrutti gli spazi rimanenti per abbozzare una difesa convincente, ma quantomeno ci auguriamo che fra una settimana Bersani, se da premier - come dovrebbe essere - o da leader dell’opposizione - come rischia di essere - poco importa, ci chiarisca un po’ le idee. E magari restituisca qualche soldino.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blogger, essendo responsabile penalmente di tutto ciò che viene pubblicato sul suo blog, modererà tutti i commenti, che non saranno pertanto visibili prima della sua approvazione: è richiesta la massima educazione e moderazione nei termini.