Il Parlamento che sarà

 Le elezioni sono alle porte ed i sondaggi, come previsto dalla legge, sono ormai banditi da dieci giorni, per lasciare le ultime due settimane della campagna elettorale sgombera da cifre, proiezioni e percentuali: riunendo gli innumerevoli dati raccolti dalle agenzie di statistica di tutta Italia nell'ultimo mese possiamo farci un'idea su come sarà il nostro Parlamento nella prossima legislatura.
La rimonta di Berlusconi è stata una cavalcata durata meno di tre mesi, durante la quale il Cavaliere ha ripreso le redini del centrodestra, riuscendo a realizzare una coalizione capace di portarsi, a 15 giorni dal voto, a meno di 6 punti percentuali da Bersani e Vendola nelle statistiche circa le elezioni per la Camera dei Deputati. Al Senato i numeri non sono poi così chiarificanti perchè non sono disponibili le statistiche delle intenzioni di voto per tutte le regioni, ma un'idea può essere tuttavia resa a partire dai numeri dei sondaggi: prendendo in considerazione 5 regioni che assegnano ben 147 dei 315 seggi a Palazzo Madama - Sicilia, Veneto, Lombardia, Campania e Puglia - la distanza far le due coalizioni è di soli 2 seggi. Vincente in Sicilia, campania e Puglia, la coalizione per Bersani premier otterrebbe, secondo le stime attuali, 61 seggi, contro i 59 del centrodestra, vincente nella decisiva Lombardia e stravincente nel leghista Veneto. La regione che appare più contesa è sicuramente la Sicillia, in cui le proiezioni vedono vincente il centrosinistra per meno di 3 punti percentuali.
Piuttosto staccati, sia per quanto riguarda il Senato che la Camera, e quindi fuori dai giochi per salire a Palazzo Chigi, sono i candidati della Lista Civica con Monti per l'Italia, che otterrebbe nelle cinque suddette regioni appena 11 seggi, meno del Movimento 5 Stelle, dato a 16 seggi, con un 16% alla Camera (contro il 12% della Lista Monti, presente alla Camera come lista diversa da UDC e FLI, con cui è invece unita al Senato).

Nessun commento:

Posta un commento

Il blogger, essendo responsabile penalmente di tutto ciò che viene pubblicato sul suo blog, modererà tutti i commenti, che non saranno pertanto visibili prima della sua approvazione: è richiesta la massima educazione e moderazione nei termini.