Verso il Giro. Le maglie di quest'edizione

A 10 giorni dal via del Giro d'Italia, la nostra rubrica si sofferma sulle maglie simbolo dei vari primati in quest'edizione.
Per disegnare le maglie di leader delle classifiche individuali del Giro d'Italia 2013 è stato scelto da Rcs Sport lo stilista inglese Paul Smith. Conosciuto nel mondo per la sua "estetica creativa", Paul Smith ha disegnato le quattro maglie, partendo dall’ambitissima Maglia Rosa, simbolo del primato in classifica generale. Smith ha precisatola sua passione: "Ho iniziato a pedalare quando avevo 12 anni e ho corso in bici fino a 18. Un grave incidente mi costrinse poi a passare alcuni mesi in ospedale. Dopo questo periodo, scoprii il mondo della creatività, del design e della moda e da lì ebbe inizio la mia carriera che, fortunatamente, mi ha portato a dove sono oggi. 
In tutti questi anni non ho mai smesso di seguire il ciclismo e questo mi ha portato a costruire amicizie con campioni del calibro di Bradley Wiggins, Mark Cavendish, David Millar e molti altri. Conservo una grande collezione di maglie da ciclista fin dagli anni 70, tutte rigorosamente firmate dai campioni.
Per queste ragioni, è per me davvero un grande onore poter disegnare le quattro Maglie del Giro e spero che l’approccio di semplicità da me applicato venga apprezzato da tutti; mettendo i bordini rossi alla Rosa, cercando di pulire e semplificare quanto più possibile ho cercato di trasferire un po' del ciclista che è in me nelle maglie".


La maglia rosa, - vinta nella passata edizione da Ryder Hesjedal - come ben visibile nell'immagine, è sponsorizzata da Balocco anzichè Estathè come è stato per 17 anni consecutivi e riporta nella parte interna del colletto il nome di Fiorenzo Magni, scomparso nel dicembre scorso e vincitore di 3 giri. Smith ha disegnato anche la maglia rossa (un tempo ciclamino) che va al leader della classifica generale individuale a punti ed è sponsorizzata da Italo, come nella passata edizione quando la vinse Joaquim Rodriguez, benchè , a differenza dell'anno scorso, presenti bordini rosa anzichè arancioni . Azzurra e sponsorizzata da Banca Mediolanum è la maglia per il primato nella classifica dei gran premi della montagna, che è stata a lungo tempo verde, e l'anno passato venne vinta da Matteo Rabottini. 
Infine bianca, così come al Tour, la maglia per il miglior giovane (meno di 25 anni) nella classifica generale individuale che sarà sponsorizzata da F.lli Orsero, come l'anno passato quando venne vinta da Rigoberto Uràn.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blogger, essendo responsabile penalmente di tutto ciò che viene pubblicato sul suo blog, modererà tutti i commenti, che non saranno pertanto visibili prima della sua approvazione: è richiesta la massima educazione e moderazione nei termini.