Il cellulare 40 anni dopo

Sono passati ormai 40 anni da quel 3 aprile del 1973 quando Martin Cooper effettuò, col suo primo prototipo di cellulare, quello che  vedete nelle sue mani nella foto di copertina, la prima  chiamata telefonica dalla Sixth Avenue a Manhattan.
Cooper e gli ingegneri suoi collaboratori sono nominati nel brevetto Radio telephone system sottoposto per la registrazione il 17 ottobre 1973. è stato la prima persona ad aver effettuato una chiamata in pubblico con un prototipo di telefono cellulare il 3 aprile 1973, di fronte a giornalisti e passanti, in una via di New York. Il suo apparecchio si chiamava Dyna-Tac, pesava 1,3 Kg e aveva una batteria che durava 30 minuti, ma che impiegava 10 ore a ricaricarsi. Quella prima telefonata, indirizzata a Joel S. Engel, capo della ricerca ai Bell Labs e diretto concorrente di Cooper, rappresentò il momento fondamentale del passaggio tecnologico con cui si arrivò a raggiungere una persona invece di un luogo. Fu il prodotto della sua concezione di una comunicazione telefonica senza fili di tipo personale e portatile, distinta dalla telefonia per le automobili. In seguito Cooper raccontò che l'idea ispiratrice del telefono cellulare gli venne dalla visione del telefilm Star Trek in cui il Capitano Kirk usava un dispositivo analogo.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blogger, essendo responsabile penalmente di tutto ciò che viene pubblicato sul suo blog, modererà tutti i commenti, che non saranno pertanto visibili prima della sua approvazione: è richiesta la massima educazione e moderazione nei termini.