Regola 13: Calci di punizione

La leggendario punizione indiretta di Maradona in Napoli-Juve 1-0 del '85-'86
Tipi di calci di punizione
I calci di punizione sono diretti e indiretti.
Il calcio di punizione diretto
IL PALLONE ENTRA IN PORTA
• se un calcio di punizione diretto è calciato direttamente nella porta avversaria, la rete è valida;
• se un calcio di punizione diretto è calciato direttamente nella propria porta deve essere accordato un calcio d’angolo alla squadra avversaria.
Il calcio di punizione indiretto
SEGNALAZIONE
L’arbitro indica il calcio di punizione indiretto sollevando il proprio braccio al di sopra della testa. Egli mantiene il braccio in questa posizione durante l’esecuzione del calcio di punizione e fino a che il pallone abbia toccato un altro calciatore o cessi di essere in gioco.
IL PALLONE ENTRA IN PORTA
Una rete può essere segnata soltanto se il pallone entra in porta dopo aver toccato un altro calciatore:
• se un calcio di punizione viene calciato direttamente nella porta della squadra 
avversaria, il gioco dovrà essere ripreso con un calcio di rinvio;
• se un calcio di punizione viene calciato direttamente nella propria porta, il gioco dovrà essere ripreso con un calcio d’angolo in favore della squadra avversaria.
Procedura
Sia per il calcio di punizione diretto che per quello indiretto, il pallone deve essere fermo nel momento in cui viene calciato e chi lo calcia non deve toccarlo di nuovo prima che sia stato toccato da un altro calciatore.
Punto di esecuzione del calcio di punizione
CALCIO DI PUNIZIONE ALL’INTERNO DELL’AREA DI RIGORE
Calcio di punizione diretto o indiretto in favore della squadra difendente:
• tutti i calciatori della squadra avversaria devono trovarsi ad almeno m. 9,15 dal pallone;
• tutti i calciatori della squadra avversaria devono rimanere al di fuori dell’area di rigore fino a quando il pallone non sia in gioco;
• il pallone è in gioco non appena è calciato fuori dall’area di rigore verso il terreno di gioco;
• un calcio di punizione accordato all’interno dell’area di porta può essere eseguito da qualsiasi punto di tale area.
Calcio di punizione indiretto in favore della squadra attaccante:
• tutti i calciatori della squadra avversaria devono trovarsi ad almeno m. 9,15 dal pallone fino a quando questo non sia in gioco, fatto salvo il caso che essi si trovino sulla propria linea di porta fra i pali;
• il pallone è in gioco quando è calciato e si muove;
• un calcio di punizione indiretto, accordato all’interno dell’area di porta, deve essere eseguito dalla linea dell’area di porta, parallela alla linea di porta, nel punto più vicino a quello in cui è stata commessa l’infrazione.
CALCIO DI PUNIZIONE ALL’ESTERNO DELL’AREA DI RIGORE
• tutti i calciatori della squadra avversaria devono trovarsi ad almeno m. 9,15 dal pallone fino a quando questo non sia in gioco;
• il pallone è in gioco non appena è calciato e si muove;
• il calcio di punizione deve essere eseguito dal punto in cui è stata commessa l’infrazione o dalla posizione in cui si trovava il pallone quando si è verificata l’infrazione (a seconda del tipo di infrazione)
Infrazioni e sanzioni
Quando un calciatore della squadra avversaria non rispetta la distanza prescritta durante l’esecuzione di un calcio di punizione:
• il calcio di punizione deve essere ripetuto.
Quando il pallone non è uscito dall’area di rigore durante l’esecuzione di un calcio di punizione accordato ai difendenti all’interno della propria area di rigore:
• il calcio di punizione deve essere ripetuto.
PROCEDURA
Il pallone è in gioco quando è calciato e si muove.
Un calcio di punizione può essere eseguito alzando il pallone con un piede o con entrambi i piedi simultaneamente.
Fare una finta durante l’esecuzione di un calcio di punizione per confondere gli avversari è consentito in quanto parte del gioco. Tuttavia, se a giudizio dell’arbitro la finta è considerata come un atto di comportamento antisportivo, il calciatore dovrà essere ammonito.
Se un calciatore, mentre sta eseguendo correttamente un calcio di punizione, calcia volontariamente il pallone contro un avversario al fine di poterlo rigiocare, ma non lo fa in maniera negligente, imprudente o usando vigoria sproporzionata, l’arbitro dovrà lasciare che il gioco prosegua.
Un calcio di punizione indiretto deve essere ripetuto se l’arbitro omette di alzare il braccio per indicare che il calcio è indiretto e il pallone è calciato direttamente in porta. Il carattere indiretto del calcio di punizione non è annullato dall’errore dell’arbitro.
DISTANZA
Se un calciatore decide di eseguire rapidamente un calcio di punizione ed un avversario che si trova a meno di m. 9.15 dal pallone lo intercetta, l’arbitro lascerà che il gioco prosegua.Se un calciatore decide di eseguire rapidamente un calcio di punizione ed un avversario che è vicino al pallone gli impedisce intenzionalmente di effettuare il calcio di punizione, l’arbitro dovrà ammonire il calciatore per aver ritardato la ripresa di gioco.
Se la squadra difendente esegue un calcio di punizione all’interno della propria area di rigore e uno o più avversari si trovano ancora all’interno di essa perché il difensore decide di eseguire rapidamente la punizione e gli avversari non hanno avuto il tempo di uscirne, l’arbitro lascerà che il gioco prosegua.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blogger, essendo responsabile penalmente di tutto ciò che viene pubblicato sul suo blog, modererà tutti i commenti, che non saranno pertanto visibili prima della sua approvazione: è richiesta la massima educazione e moderazione nei termini.