I Maya ed il 21 dicembre: la resa dei conti


Sia come sia, ormai dal web alle tv alla stampa, teorie e contro-teorie si sono fatte spazio e il tema ha trovato posto nelle battute tra amici o in quelle dei comici più che nei convegni scientifici. Inutile fingere: tutti, in un modo o nell'altro ne parlano, personaggi famosi e gente comune. Chi ci crede davvero (una minoranza, s'intende) ha prenotato una stanza a Bugarach, paesino francese sui Pirenei che, secondo gli esperti di esoterismo sará l'unico luogo del pianeta a scampare all'Apocalisse. Disponibilità esaurite da tempo, così chi non ce l'ha fatta ha acquistato, a caro prezzo, kit di sopravvivenza oppure ha deciso di partire per altri luoghi dove evidentemente si immagina di godersi al meglio gli ultimi giorni: incredibile ma vero, secondo gli operatori di viaggio nell'ultima settimana si registrato un aumento di prenotazioni di voli aerei di sola andata. Per chi fosse interessato, un aggiornamento profetico dell'ultima ora salva anche la Valle d'Itria, in Puglia. Con grande gioia del sindaco di Cisternino che conta, più che sulla salvezza del mondo, su quella del turismo locale.

Dei timori irrazionali si può sorridere, ma non dappertutto: ci sono luoghi dove qualcuno prende le cose un po' troppo sul serio. In Cina, per esempio, sono stati arrestati 500 esponenti di una setta che diffondevano volantini, manifesti, sms e messaggi Internet nei quali si annunciava la fine del mondo. In Argentina è stato deciso che tra il 20 e il 21 dicembre interdetta una zona della provincia di Cordoba, dopo la convocazione via Facebook da parte di un gruppo di 150 persone che, sembra, programmano un suicidio di gruppo. Gli italiani ci credono poco, ma insomma... Uno su dieci un brivido ce l'ha, senza nemmeno sapere se debba aspettarsi un «big bang» o l'arrivo di Et. L'argomento però da noi sembra più fornire spunto per feste a tema, rappresentazioni teatrali e appuntamenti artistici: negli ultimi giorni gli annunci e gli inviti si sono moltiplicati. La scaramanzia costa infinitamente meno di un rifugio a prova di bomba che, tra l'altro, se davvero avessero ragione i Maya, potrebbe pure essere del tutto inutile. Redazione online

Nessun commento:

Posta un commento

Il blogger, essendo responsabile penalmente di tutto ciò che viene pubblicato sul suo blog, modererà tutti i commenti, che non saranno pertanto visibili prima della sua approvazione: è richiesta la massima educazione e moderazione nei termini.